Politica Aziendale

La Corporazione pianifica, attua e mantiene aggiornato un Sistema di gestione della Qualità in conformità allo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015 con lo scopo di garantire con regolaridad un servizio di pilotaggio, nel rispetto delle prescrizioni cogenti, che incontri e superi le aspettative ed esigenze dei Clienti e delle altri parti interessate, affinché si abbia piena fiducia nella nostra capacità di soddisfare in totto in loro requisiti.
La Corporazione consegue questo obiettivo impegnandosi a:
- La rigorosa osservanza di tutti i requisiti legali e normativi applicabili per garantire un servizio di pilotaggio conforme a tali prescrizioni sicuro, efficiente ed efficace;
- L’assoluta focalizzazione al cliente e alla sua soddisfazione;
- Il perseguimento di elevati standard di professionalità attraverso un continuo investimento nello sviluppo delle persone e delle infrastrutture;
- Fornire a tutti i piloti ed il personale le informazioni, l’attrezzatura e la formazione necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente ed efficace;
- L’attenzione alle innovazioni dettate dal progresso e dalle migliorie della tecnica in relazione agli strumenti, alle attrezzature e all’organizzazione della Corporazione;
- Mantenere aggiornate le conoscenze tecniche e professionali per poter effettuare il servizio di pilottagio in modo corretto ed a “regola d’arte”;
- La ricerca del costante miglioramento in termini di performance, efficienza ed efficacia di tutti i suoi processi;
- La massima disponibilità e cortesia nei confronti di tutti gli attori coinvolti nello svolgimento del servizio di pilotaggio;
- Garantire e monitorare la continua attuazione della presente Politica e del Sistema di gestione della Qualità in tutte le sue fasi.
Tutti i piloti e tutto il personale, a bordo o a terra, hanno la responsabilità di contribuire all’attuazione del programma di gestione così come definito dalla presente Politica e dal Manuale della Qualità della Corporazione.
Civitavecchia, 4 maggio 2024
Il Capo Pilota
Giuseppe CAUSA
Doc. 03 / Rev. 01 – Pag. 1 di 1.
Certificazione di Qualità ISO 9001
Il Corpo Piloti dei Porti di Roma, consapevole della rilevanza e criticità del proprio ruolo nell’ambito dei servizi tecnico-nautici, considera da sempre la standardizzazione ed il miglioramento continuo dei propri processi e dei servizi erogati come un obiettivo irrinunciabile.
Ottenuta la prima certificazione a fronte della normativa serie 9000 già negli anni 2000, da allora la Qualità è al centro delle attività del Corpo Piloti e ne attraversa funzioni e processi in maniera coordinata e sinergica al fine di garantire la piena e continua soddisfazione degli utenti serviti e di tutte le parti interessate coinvolte nell’industria marittima.
Visualizza i file in
- 28 Marzo 2024 – CERTIFICATO CISQ/RINA ISO 9001/2015: Sistema di gestione della qualità
- 28 Marzo 2024 – CERTIFICATE CISQ/RINA ISO 9001:2015: Quality Management System
- 3 Aprile 2018 – CERTIFICATO ISO 9001/2015: Sistema di gestione della qualità