
I Piloti dei Porti di Roma verso il varo
Sarà il capitano di lungo corso Michele Scotto Lavina il primo capo pilota della nascente corporazione dei Piloti dei Porti di Roma. Giovedì scorso è stato nominato con decreto dall’ammiraglio Giuseppe Tarzia. Ha inizio così l’ultima e delicata fase che vedrà la fusione tra i porti di Civitavecchia e Fiumicino a partire dal 1 luglio. La nuova corporazione avrà sede legale e amministrativa nel porto di Civitavecchia, mentre si sdoppierà con due sedi operative, sia a Civitavecchia che a Fiumicino.
La riorganizzazione dell’assetto portuale era stata avviata nei mesi scorsi ed era sfociata il 5 maggio nell’emanazione definitiva del nuovo regolamento di pilotaggio riguardante i due porti. Un lavoro che ha visto impegnati autorità marittima di Civitavecchia e Fiumicino,in particolare nella figura di Agostino Petrillo, Ministero, Federazione dei Piloti e le stesse corporazioni. La stesura del nuovo regolamento di pilotaggio sarà di riferimento per le attività dei due porti.
“A tutti va il mio personale ringraziamento – afferma il nuovo capo pilota Scotto Lavina – ed il mio impegno andrà esattamente nella direzione della valorizzazione di questa esperienza affinché contribuisca a migliorare gli standard qualitativi e professionali della categoria assicurando la massima collaborazione con le Autorità Marittime ed Autorità di Sistema dei Porti”.
Fonte:http://www.trcgiornale.it/news/attualita/91684-i-piloti-dei-porti-di-roma